Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Il suggestivo patrimonio culturale della Norvegia
Vichinghi, esploratori polari e Sami non hanno molto in comune, se non che sono tutti originari della Norvegia e del resto della Scandinavia. Ma tutti hanno influito, o stanno ancora esercitando un’influenza, sulla società e sull’identità nazionale norvegese.
I Vichinghi provenivano dalla Norvegia e dal resto della Scandinavia (Svezia e Danimarca). Avevano una terribile reputazione di feroci predatori e durante l’Epoca vichinga seminarono il terrore in gran parte dell’Europa e non solo.
Avevano però anche molti tratti positivi. Erano abili artigiani del metallo e del legno e costruirono splendide navi, bellissimi gioielli e altri manufatti, alcuni dei quali si sono conservati fino ai giorni nostri. Erano anche straordinari cantastorie e le saghe norrene continuano ancora ad affascinare il pubblico moderno.
Esperienze vichinghe
Ecco alcuni posti in Norvegia in cui puoi scoprire di più sui Vichinghi:
- Il Museo delle navi vichinghe a Oslo (chiuso per ristrutturazione fino al 2025/2026)
- Il Museo vichingo Lofotr alle Lofoten
- Il Centro culturale nazionale di Stiklestad nel Trøndelag
- Il Villaggio vichingo ad Avaldsnes presso Haugesund, Norvegia dei fiordi
- Tour vichinghi, disponibili ad esempio a Oslo (Viking Biking) e a Stavanger
L’imponente cattedrale Nidarosdomen a Trondheim fu costruita sulla tomba del re vichingo Olav Haraldsson (poi noto come Sant’Olav), che morì in battaglia nel 1030 mentre cercava di unificare il paese sotto il Cristianesimo. Quell’anno segnò la fine dell’Epoca vichinga in Norvegia.
Video: mettiti comodo e guarda
La Norvegia ha avuto un numero straordinario di esploratori. Il più famoso è Roald Amundsen, la prima persona a raggiungere sia il Polo Nord che il Polo Sud.
Al Museo Fram a Oslo puoi vedere l’imbarcazione utilizzata da Amundsen per molte delle sue spedizioni e imparare di più in generale sulle esplorazioni polari norvegesi.
Altri famosi esploratori polari norvegesi sono Thor Heyerdahl, Fridtjof Nansen, Børge Ousland ed Erling Kagge.
Thor Heyerdahl e la spedizione Kon-Tiki
Nel 1947 Thor Heyerdahl attraversò l’Oceano Pacifico su una zattera costruita a mano. Questa avventura è stata soggetto di diversi film, incluso il bestseller del 2012 Kon-Tiki. Al Museo Kon-Tiki i visitatori possono vedere le imbarcazioni originali oltre a moderne esposizioni sulle spedizioni di Heyerdahl.
I Sami, la popolazione indigena della Norvegia, conducono ancora il loro stile di vita tradizionale in diverse parti del paese.
La capitale sami è Karasjok, con 3.000 abitanti e quasi 60.000 renne. Lì è situato il Parlamento sami e anche il centro visitatori Sapmi Culture Park, dove puoi incontrare i Sami, assaggiare cibi tipici e ascoltare il canto tradizionale “joik”.
Attività che riguardano la cultura sami
- Slitta trainata dalle renne o dai cani
- Tour in motoslitta
- Dormire in un lavvu (tenda sami)
- Sapmi Culture Park
- Festival sami
Video: mettiti comodo e guarda
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Fantastico! Karasjok è la capitale sami ed è situata nel Finnmark, nella Norvegia settentrionale. Presso il Sapmi Culture Park a Karasjok i turisti possono fare esperienza dello stile di vita dei Sami: andare in slitta trainata dalle renne, ascoltare lo “joik” (il canto tradizionale sami) e dormire in una tenda lavvu.
Ops ... non è la risposta corretta.
Giusto! Al Museo Fram puoi vedere l’imbarcazione usata da Roald Amundsen in molte delle sue spedizioni. Chi è interessato a Thor Heyerdahl deve assolutamente andare al Museo Kon-Tiki, dove sono esposti molti oggetti legati ai suoi viaggi. I due musei sono situati nella stessa zona, quindi è facile vederli entrambi nella stessa giornata.
Purtroppo non era la risposta giusta.