Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Certificazioni per le aziende
Molte aziende turistiche norvegesi hanno una certificazione che indica che fanno parte di un sistema ufficiale di certificazione ambientale:
Ecotourism Norway
Attribuita alle aziende che mantengono elevati standard internazionali in materia di ecoturismo.
Nordic Swan Ecolabel
Il marchio Nordic Swan indica che un prodotto soddisfa severi requisiti in ambito di efficienza energetica, materiali e prodotti chimici.
Eco-Lighthouse
Questa certificazione richiede di soddisfare specifici requisiti in fatto di consumo energetico, smaltimento dei rifiuti, trasporti, approvvigionamenti e ambiente lavorativo.
Blue Flag
Bandiera Blu: prestigioso marchio internazionale per spiagge e porti.
Green key
Eco-label internazionale per strutture ricettive e attrazioni.
ISO 14001
Certificazione data alle imprese con un sistema di gestione ambientale di alta qualità in conformità alla norma internazionale ISO 14001.
Il simbolo del ciuffo d’erba
Su Visitnorway puoi trovare i fornitori eco-certificati cercando Green Travel:
Per aiutarti a riconoscere facilmente i prodotti certificati utilizziamo il simbolo del ciuffo d’erba:
Certificazione Sustainable Destination
Le destinazioni che possono dimostrare un serio impegno per diventare maggiormente sostenibili ricevono questo marchio per un periodo di tre anni. È una iniziativa importante che incoraggia le destinazioni ad agire in modo sempre più ecosostenibile.
Ci sono tante destinazioni che lavorano per una maggiore sostenibilità, ma soltanto alcune si qualificano per ottenere la certificazione. Ci vogliono anni per raggiungere lo standard richiesto – le destinazioni devono essere in grado di offrire una bella esperienza ai visitatori, ma riducendo l’impatto negativo del turismo. Inoltre devono lavorare costantemente per migliorare le pratiche aziendali e le relazioni con la comunità e la cultura locale, nel rispetto dei principi della sostenibilità.
Sebbene la certificazione non indichi che queste destinazioni siano sostenibili al 100%, significa che si sono impegnate in un processo a lungo termine per diventare maggiormente sostenibili.
Mappa delle destinazioni certificate
Trova le destinazioni che fanno parte del sistema di certificazione Sustainable Destination.
Destinazioni sostenibili in corso di certificazione
Le seguenti località stanno lavorando per ottenere lo status di Destinazione sostenibile.
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Ben fatto! Le destinazioni vengono valutate su molti aspetti della loro attività e ci vogliono anni per ottenere la certificazione di Destinazione sostenibile. Devono dimostrare che si impegnano per mantenere al minimo l’impatto negativo del turismo e che lavorano per rafforzare la comunità e la cultura locale.
Ops ... non è la risposta corretta.