Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Divertirsi in inverno per chi ama sciare o esplorare la natura
Pochi paesi hanno così tanto da offrire durante la stagione invernale. Tutti troveranno qualcosa da fare, dagli appassionati di sci agli amanti della natura.
Sci alpino e località sciistiche
In inverno la Norvegia si trasforma in un paradiso innevato per gli appassionati di sci. I vantaggi principali di venire qui a sciare sono le eccellenti condizioni della neve e la lunga stagione sciistica che dura anche fino a metà aprile. Inoltre è facile trovare località sciistiche più piccole e meno affollate rispetto a tante destinazioni nel resto dell’Europa. Ah, e tante soluzioni di pernottamento direttamente sulle piste (vale anche la pena sottolineare che il costo degli hotel in Norvegia è in linea con il resto dell’Europa occidentale). Aggiungi il fattore “kos”, cioè accogliente relax, e code più corte agli impianti di risalita e concorderai che la Norvegia è la destinazione ideale per le famiglie come per chiunque altro.
Persone con qualsiasi livello di preparazione o esigenza troveranno la località sciistica adatta:
- Tutte le località sciistiche in Norvegia sono adatte alle famiglie, ma a chi preferisce mete più piccole e tranquille consigliamo di provare Beitostølen, Skeikampen e Hafjell
- Per il miglior après ski prova Trysil (la più grande località sciistica della Norvegia), Hemsedal o Norefjell
- Per attività più avventurose ci sono zone famose per il fuori pista come Myrkdalen / Voss e Stranda, vicino a Ålesund
- Chi vuole movimentare il suo city break con un po’ di divertimento sulla neve dovrebbe provare Tryvann a Oslo, Narvikfjellet a Narvik, o i comprensori vicino a Lillehammer (Hafjell, Kvitfjell, Sjusjøen e Gålå).
Snowkite e sci escursionismo
Per chi è in cerca di attività invernali più adrenaliniche due possibilità sono lo snowkite e lo sci escursionismo. La cosa bella della Norvegia è che ci sono itinerari di sci escursionismo di ogni livello tra cui scegliere. Ricorda solo che la sicurezza viene sempre al primo posto! È meglio fare un po’ di allenamento con una guida per imparare bene le basi prima di fare un’uscita nella natura selvaggia della Norvegia.
Sci di fondo
In Norvegia puoi fare sci di fondo praticamente ovunque. Alcune delle destinazioni più frequentate si trovano nella Norvegia orientale, ad esempio Lillehammer e Gudbrandsdalen. Offrono piste ben preparate e la possibilità di unire lo sci ad altre attività.
E per quelli che non amano sciare? Nessun problema – ci sono un’infinità di modi per vivere l’esperienza di questo paradiso invernale che è la Norvegia, e per tanti non sono richiesti gli sci.
Ciaspolate
Grazie alle escursioni con le ciaspole la neve fresca non è più un ostacolo per chi ama fare lunghe passeggiate in inverno. Una guida esperta può insegnarti la tecnica giusta e portarti a vedere posti mozzafiato.
Sleddog
Vuoi provare a fare il musher per un giorno? Avventurati nella natura con un gruppo di giocosi husky, che ti porteranno in un fiabesco mondo innevato. Puoi provare a condurre la tua muta di cani o goderti il panorama da passeggero, comodamente seduto sulla slitta e avvolto da calde pelli.
Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinare sui laghi ghiacciati o sulle piste di pattinaggio è una fantastica attività invernale per famiglie, adatta a qualsiasi livello di capacità. Le piste pubbliche di pattinaggio su ghiaccio sono la soluzione più comoda perché di solito noleggiano i pattini. Se vuoi pattinare su un lago devi portare tu i pattini e l’attrezzatura. Però accertati che il ghiaccio sia assolutamente sicuro prima di avventurarti sopra. Se hai qualche dubbio non rischiare!
Safari naturalistici invernali
I safari naturalistici in stile nordico si possono fare tutto l’anno. In inverno puoi vedere da vicino creature imponenti come balene e orche, granchi reali e buoi muschiati. Per osservare la fauna norvegese nel suo habitat naturale è meglio andare nella parte settentrionale del paese. Lì potrai vedere e pescare il famoso granchio reale e avrai la possibilità di assaggiare questa prelibatezza. Alle Vesterålen e a Tromsø potrai partecipare a un safari di whale watching. I posti preferiti dalle balene quassù sono raggiungibili con un tour in barca!
Pesca invernale
Fai un buco nel ghiaccio, butta la lenza nell’acqua e aspetta. Non c’è niente di più esaltante di aspettare e vedere un pesce che nuota lì sotto. Ricorda però di fare attenzione. Ascolta i consigli delle guide e non andare sul ghiaccio se non sei più che certo che sia sicuro farlo.
Per un’avventura di pesca senza eguali bisogna andare nella Norvegia settentrionale tra gennaio e aprile, per partecipare alla famosa pesca allo skrei. Lo skrei è un merluzzo migratore di grandi dimensioni che rende la pesca ancora più emozionante.
Riscaldarsi in una sauna
Cosa ne dici di una nuotata e una sauna? Come puoi immaginare il mare è gelido nei mesi invernali. Ma con tutte le nuovissime saune all’aperto, che sono spuntate di recente un po’ dappertutto nel paese, non devi preoccuparti. Che tu abbia il coraggio di fare un tuffo o preferisca terminare la sauna con una doccia, hai la garanzia di provare un’esperienza fantastica in ambienti naturali spettacolari.
Le notti in inverno in Norvegia possono essere molto lunghe, ma ciò non significa che faccia completamente buio tutto il tempo – c’è un magico spettacolo di luci che si svolge lassù nel cielo! La Norvegia settentrionale è uno dei luoghi migliori e più comodi per osservare l’aurora boreale.
L’aurora boreale si può vedere quando il cielo è sereno e buio. Le notti fredde e asciutte da ottobre a marzo sono le migliori per andare a caccia di aurore boreali. Per aumentare le probabilità di avvistarle partecipa a un tour guidato. Le guide conoscono le previsioni meteo aggiornate e possono portarti nei posti in cui hai le migliori possibilità di vivere l’esperienza di questo meraviglioso fenomeno naturale.
Mentre sei su al nord puoi combinare il tour per l’aurora boreale con altre attività invernali, come safari naturalistici, sci, escursioni o sleddog.
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Sì! E questi sono solo alcuni dei vantaggi – abbiamo parlato anche della neve garantita e delle accoglienti soluzioni di pernottamento direttamente sulle piste?
Peccato, questa non è la risposta giusta.
Certo! La Norvegia in inverno non è soltanto un paradiso per lo sci. Ci sono tantissime attività tra cui scegliere, anche per chi non ama sciare.
Peccato, questa non è la risposta giusta.
Giusto! Anche Trysil è una località adatta alle famiglie, ma è la più grande del paese.
Peccato, questa non è la risposta giusta.