Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Goditi la natura in fiore (e nel piatto)
In Norvegia troverai centinaia di migliaia di alberi e miliardi di fiori. Di solito la piena fioritura è a maggio, un periodo particolarmente bello nelle zone lungo l’Hardangerfjord e il Sognefjord con i loro famosi frutteti. Assaggia i sidri più buoni al mondo direttamente all’origine. Prova uno dei ristoranti stellati Michelin e gusta i deliziosi sapori nordici preparati con prodotti del territorio.
Torna su
Cascate spettacolari
Molte delle cascate più suggestive della Norvegia si trovano nella Norvegia dei fiordi. Lo scioglimento delle nevi le rende ancora più spettacolari in primavera, quando grandi masse d’acqua precipitano giù dalle montagne.
Torna su
Sci primaverile
La primavera è uno dei periodi migliori per sciare, con più ore di sole durante la giornata e temperature più miti. L’inizio della primavera è la stagione principale per lo sci escursionismo.
Goditi qualche piacevole discesa di fine stagione nelle località sciistiche più popolari come Strandafjellet, Voss, Folgefonna e Narvikfjellet.
Torna su
Nuotare all’aperto e saune
Rinvigorisci i tuoi sensi con il primo rinfrescante tuffo dell’anno! Troverai saune in riva ai fiordi realizzate con architetture all’avanguardia in molti luoghi in Norvegia, tra cui anche sull’Oslofjord. Per riscaldarti puoi passare direttamente dall’acqua tonificante del fiordo al calore della sauna.
Torna su
City break
Quando l’inverno arretra e lascia posto al sole è il momento perfetto per un city break. Esplora Trondheim, Oslo o Stavanger. Vai alla scoperta di Bodø o di Tromsø, incantevole cittadina artica nota come la “Parigi del nord”. Le città norvegesi sono molto compatte e facili da girare a piedi — ideali per una visita di un weekend.
Torna su
Vedi le attrazioni senza folla
L’estate è alta stagione per il turismo in Norvegia. Ma se fai un viaggio in primavera troverai molti meno visitatori e potrai goderti un’esperienza sicuramente più rilassante.
È un periodo splendido per il viaggio sulla famosa Ferrovia di Flåm che scende fino in riva al fiordo al villaggio di Flåm, per una crociera sui fiordi e per vivere l’esperienza di Norway in a nutshell. Vai al nord invece per ammirare una natura artica unica, gustare pesce ottimo e freschissimo e conoscere la cultura indigena dei Sami.
Torna su
Vivi esperienze indimenticabili
La Pasqua è una delle feste più importanti in Norvegia. È legata per tradizione alle vacanze in chalet e al buon cibo, ad andare a sciare, prendere il sole e passare il tempo leggendo romanzi crime.
Il 17 maggio è la festa nazionale norvegese. Tutto il paese festeggia il Giorno della Costituzione con cortei per le strade, bande musicali, carri e sfilate. Ovunque sventolano bandiere norvegesi, la gente si veste in modo formale ed elegante e tantissimi indossano i costumi tradizionali. È la più grande festa di tutto l’anno!
Torna su
Tra marzo e maggio le giornate si allungano e il tempo è più mite in tutto il paese. La neve che si scioglie crea ovunque cascate naturali e i fiori che sbocciano – e i sorrisi delle persone – rendono la primavera in Norvegia un’esperienza davvero straordinaria.
Alcuni anni la primavera inizia presto, altri tardi; a volte è piuttosto calda, altre volte fresca fino a quelli che dovrebbero già essere i mesi estivi.
Come vestirsi in primavera in Norvegia
- Il tempo può cambiare rapidamente in Norvegia, specialmente in montagna, quindi portati scarpe solide e abiti caldi indipendentemente da come sono le condizioni al momento della partenza.
- Vestiti a strati e sii preparato a sole e pioggia, o perfino neve.
- Se stai facendo un giro in città è una buona idea portarti un ombrello. Se sei in mezzo alla natura invece è meglio portarsi una giacca impermeabile.
- Non dimenticare occhiali da sole e crema solare! La neve riflette il sole ed è facile prendersi scottature.
- Soprattutto non fidarti di ciò che vedi – mentre metti la giacca e allacci le scarpe magari il tempo è già cambiato.
Differenze regionali
- La primavera di solito arriva prima nella Norvegia meridionale rispetto al resto del paese, generalmente nel mese di aprile.
- A inizio primavera le zone costiere della Norvegia dei fiordi registrano in genere le temperature più alte. Invece a maggio il clima più caldo si trova di solito nella parte più a sud della Norvegia orientale e nella Norvegia meridionale.
- Oltre il Circolo polare artico, nella Norvegia settentrionale, potrebbe non arrivare una vera primavera fino a fine maggio o inizio giugno.
- Proprio come la primavera arriva più tardi al nord rispetto al resto del paese, allo stesso modo sulla costa e nelle pianure sopraggiunge molto prima che non sulle montagne. Viaggiando in montagna le variazioni di altitudine ti permetteranno di osservare come anche il paesaggio cambia, da inverno a primavera e da primavera a inverno, nel giro di poche ore!
Torna su
Ad essere sinceri la primavera non è la stagione ideale per un viaggio in Norvegia se sei interessato a vivere l’esperienza di uno o dell’altro fenomeno naturale.
L’aurora boreale si può vedere quando il cielo è sereno e buio. Le notti fredde e asciutte da ottobre a marzo sono le migliori per andare a caccia di aurore boreali, quindi a chi vuole avvistare queste spettacolari luci è consigliato un viaggio al nord in inverno.
In primavera le notti si accorciano e le giornate si allungano. Ci sono 76 giorni di sole di mezzanotte tra maggio e luglio nella Norvegia settentrionale. Per avere 24 ore di luce al giorno i viaggiatori devono recarsi a nord del Circolo polare artico in estate.
Nonostante non ci sia il vero e proprio sole di mezzanotte in primavera, le giornate sono notevolmente più lunghe in Norvegia rispetto alle regioni più a sud in Europa.
Torna su
Ben fatto! L’inizio della primavera è il periodo ideale per sciare in molte parti della Norvegia.
Peccato, non hai risposto in modo corretto.
Giusto! Lo scioglimento delle nevi rende le cascate più potenti e spettacolari.
Peccato, non hai risposto in modo corretto.
Giusto! L’unica cosa certa è che il tempo in primavera è sempre incerto. Prepara la valigia di conseguenza!
Ci spiace, questa non è la risposta giusta.
-
Modulo 15: Cultura in inverno in Norvegia
Magari hai dei clienti che non amano le classiche attività invernali. Hanno qualche ragione per venire in Norvegia durante la stagione della neve? Certamente sì – è un bellissimo periodo per scoprire il patrimonio culturale del paese!
-
Modulo 17: Autunno in Norvegia
È sempre una buona idea fare un viaggio in Norvegia, a prescindere dalla stagione. L’autunno ha meno visitatori, offre cibi freschi e saporiti, tanta arte e cultura e moltissime emozionanti attività all’aria aperta.
Photo: Visit Hardangerfjord
Continua a leggere su Visitnorway.it
-
Le saune più hot in Norvegia
Scopri le nuove saune super trendy in Norvegia. Prova le saune galleggianti o le saune rustiche in montagna o in riva a un fiordo. Riscaldati prima di fare un bagno rinfrescante!
-
Pasqua in stile norvegese
Romanzi crime, sci e allegre vacanze in chalet sotto il sole primaverile. Quando la travel blogger americana Silvia Lawrence si è trasferita in Norvegia ha scoperto le particolari tradizioni pasquali.
-
Stagioni e clima in Norvegia
La Norvegia ha quattro splendide stagioni (talvolta anche nella stessa giornata!). Vivi l’esperienza di una favola invernale o di un paradiso estivo e impara a goderti questo paese con la pioggia o con il sole.
-
Tipicamente norvegese
Scopri perché i norvegesi sono tra le persone più felici al mondo. Impara la nobile arte del kos , assaggia i cibi strani ma eccezionali, unisciti a noi a celebrare le nostre feste preferite e dai uno sguardo più da vicino ai fieri Vichinghi!