Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Esperienze senza prezzo
Ecco i nostri consigli per fare un viaggio in Norvegia che valga ogni centesimo speso.
- Il costo medio di un pernottamento è competitivo se paragonato al resto dell’Europa occidentale.
- Sono disponibili molte sistemazioni economiche per il pernottamento, di solito di buon livello.
- Le cose più belle in Norvegia – le attrazioni naturali e molte attività all’aria aperta – si possono vedere e fare gratuitamente!
- Il costo d’ingresso a musei e attrazioni è simile ad altri posti in Europa e nel mondo.
- Cibo e vino nei ristoranti possono essere più cari del costo medio a cui sei abituato. Una delle ragioni è che gli alcolici sono tassati pesantemente in Norvegia. Però molti hotel al di fuori delle città principali offrono la mezza pensione, una soluzione che permette sicuramente di risparmiare.
Natura e diritto di accesso
In Norvegia l’accesso alla natura è un diritto legale. Se segui le semplici regole indicate nel cosiddetto “Diritto di accesso” sei libero di andare ovunque e goderti i grandi spazi della natura norvegese. Le regole più importanti sono:
- Abbi rispetto e lascia il paesaggio nelle stesse condizioni in cui l’hai trovato.
- Se vuoi piantare una tenda all’aperto puoi farlo, se mantieni una distanza minima di 150 metri dalla casa abitata più vicina. Se vuoi fermarti per più di due notti nello stesso posto, devi chiedere il permesso al proprietario del terreno.
- Accendere fuochi di bivacco è permesso solo in alcuni posti, quindi controlla le regole locali.
Non bisogna pagare nulla per entrare nei parchi nazionali e per vedere le altre attrazioni naturali in Norvegia – non dovrai pagare un centesimo nemmeno per i fiordi più spettacolari!
Cultura e città
If you have clients who plan a city break in Oslo or Bergen, be sure to recommend the Oslo Pass and the Bergen Card. These cards grant free public transport, free entry to lots of museums, and discounts throughout the cities.
Cibi locali
Grazie a un ritrovato orgoglio per le tradizioni culinarie un numero crescente di ristoranti e hotel in Norvegia propone cibi freschi e genuini, prodotti localmente – e ci sono molti posti di buon livello a prezzi abbordabili.
Shopping intelligente
La maggior parte dei turisti vuole portarsi a casa un pezzetto di Norvegia – ecco alcuni consigli per uno shopping intelligente:
- Design norvegese – scegli oggetti piccoli se il tuo budget (e lo spazio in valigia) è limitato
- Maglioni e indumenti di lana di ottima qualità, incluso abbigliamento sportivo
- Souvenir: troll, gioielli, oggetti in vetro
- Specialità norvegesi: formaggio marrone, fenalår (coscia d’agnello essiccata e salata), salumi, liquirizia salata, cioccolato Freia, birre artigianali
Acquisti tax free
Oltre 4.000 negozi in tutta la Norvegia offrono il rimborso IVA ai visitatori che risiedono al di fuori dei paesi scandinavi, da richiedere quando escono dalla nazione.
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Ottimo lavoro! A differenza di molti altri paesi i parchi nazionali in Norvegia sono completamente gratuiti. Non ci sono varchi di accesso, quindi vuol dire che sono sempre aperti.
Purtroppo non era la risposta giusta.