Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Sulla mappa
La cartina è solo per poterti orientare – il materiale del modulo inizia più sotto.
Usa la mappa per controllare la posizione di alcune delle città più conosciute e delle migliori attrazioni culturali.
Attrazioni culturali
Architetture audaci, interessante design, tantissimi musei e una quantità di concerti e festival – gli assetati di cultura hanno molto tra cui scegliere in Norvegia.
La Norvegia ha una vasta scelta di musei in cui i tuoi clienti potranno scoprire la storia e la cultura del paese.
La capitale Oslo ne ha naturalmente in numero maggiore. Alcuni dei più famosi includono musei storici come il Museo delle navi vichinghe, il Museo Fram e il Museo Kon-Tiki; musei d’arte come il Museo Nazionale e il Museo Edvard Munch; il Museo Folcloristico all’aperto; e il Museo dello Sci nel trampolino di salto di Holmenkollen.
La mappa in alto elenca alcuni dei musei più famosi nelle nostre maggiori città.
La Norvegia di recente ha conosciuto una vera e propria espansione architettonica quindi attualmente ci sono tanti edifici da esplorare, sia vecchi che nuovi. Ecco alcune pietre miliari:
Architettura moderna
- Il Palazzo dell’Opera di Oslo, progettato dal famoso studio Snøhetta per ricordare un iceberg sull’acqua.
- Barcode, dodici edifici alti e stretti nel centro di Oslo, costruiti in modo da far pensare ai codici a barre.
- The Twist, galleria e ponte al Museo Kistefos, a Hadeland (a poco più di 30 minuti in auto dal centro di Oslo).
- Mjøstårnet, l’edificio in legno più alto al mondo, a Brumunddal in riva al Mjøsa, il lago più grande della Norvegia.
Capolavori medievali
- L’imponente cattedrale Nidarosdomen a Trondheim è la più grande cattedrale gotica dell’Europa settentrionale, ornata da pregiate opere d’arte e sculture in pietra.
- Bryggen, il porto di Bergen protetto dall’UNESCO, risale al XII secolo. È un luogo sempre animato, con ristoranti, negozi e laboratori artigianali.
- Le stavkirke, chiese di legno – alcune delle 28 che si sono conservate fino ad oggi in Norvegia sono del XII secolo. Durante il Medioevo era comune vederle in tutta l’Europa del nord, ma oggi sono rimaste quasi esclusivamente qui in Norvegia.
Su 18 strade della Norvegia alcuni punti panoramici, aree di sosta e parcheggi sono stati trasformati tramite opere d’arte, design e architettura.
Queste strade panoramiche si estendono per 2.136 chilometri e sono sparse lungo la costa e sulle montagne nella Norvegia dei fiordi, nel Trøndelag e nella Norvegia settentrionale. Ci sono voluti quasi 20 anni per completare il progetto, il cui sviluppo è costato centinaia di milioni di corone.
L’idea dietro il progetto è di rendere più piacevoli i viaggi in auto.
Video: mettiti comodo e guarda
Attrazioni naturali
La Norvegia è sicuramente famosa per la sua natura spettacolare – i fiordi, le montagne, i ghiacciai, le cascate e i parchi nazionali. Da dove iniziare? Crediamo che qualsiasi cosa di tutto quello che consigliamo qui sotto offra un’esperienza della Norvegia autentica e indimenticabile.
Ci sono fiordi in tutta la Norvegia, ma quelli più famosi si trovano nella regione chiamata appunto Norvegia dei fiordi, nella parte occidentale del paese.
Ma prima di tutto, cos’è esattamente un fiordo? È una lunga e stretta insenatura circondata da ripide pareti montuose, creata dai movimenti dei ghiacciai durante una successione di ere glaciali.
Scopri i fiordi principali:
- Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord protetti dall’UNESCO
- Il Sognefjord: il più lungo e più profondo, chiamato “il re dei fiordi”
- L’Hardangerfjord con i suoi frutteti
- Il Lysefjord con le spettacolare formazioni rocciose Preikestolen (il Pulpito) e Kjerag
- Il Nordfjord, vicino allo Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale
- L’Aurlandsfjord con il paesino di Flåm e la Ferrovia di Flåm
La Norvegia ha quasi 300 vette che superano i 2.000 metri, oltre a diverse formazioni rocciose molto particolari. Ecco una selezione di quelle più popolari.
Preikestolen (il Pulpito), che ha appunto la forma di un grande podio, si trova sul Lysefjord nella regione di Ryfylke, poco distante da Stavanger.
Trolltunga (la Lingua del troll), una roccia che si protende dalla parete di una montagna somigliando alla lingua di un troll, a 700 metri sopra un lago.
Nello Jotunheimen, nella Norvegia orientale, ci sono più di 200 cime oltre i 2.000 metri, compreso il monte più alto dell’Europa del nord, Galdhøpiggen (2.469 metri s.l.m.).
Torghatten, la montagna con un misterioso foro nella roccia, che si può attraversare a piedi.
In Norvegia è possibile vedere alcuni dei ghiacciai che hanno plasmato il paesaggio dei fiordi. Chi vuole fare un’escursione su un ghiacciaio dovrebbe venire consigliato di partecipare a un giro organizzato o di andare con una guida, che conosce la zona e può fornire l’equipaggiamento necessario.
Jostedalsbreen è il ghiacciaio più grande dell’Europa continentale. Altri ghiacciai molto vasti sono il Folgefonna, l’Austfonna e lo Svartisen. Guarda di cosa stiamo parlando in questo video!
Video: mettiti comodo e guarda
Lo sapevi che 10 tra le prime 30 cascate più alte al mondo si trovano in Norvegia?
Molte di queste si possono vedere nella Norvegia dei fiordi, nella parte sudoccidentale della Norvegia. La più alta cascata naturale a caduta libera nel paese è Vettisfossen, con un salto unico di 275 metri. Una delle cascate più famose è Vøringfossen, che è stata nel 2006 l’attrazione turistica più popolare di tutta la Norvegia.
Il periodo dell’anno migliore per ammirare le cascate norvegesi è a maggio e giugno.
Ci sono 46 parchi nazionali in Norvegia, che costituiscono circa il 10% del territorio della Norvegia continentale. I parchi sono sparsi in tutto il paese, quindi ce n’è di solito almeno uno se non più nelle vicinanze.
Tutti sono liberi di accedere ai parchi gratuitamente, ma devono rispettare le regole del cosiddetto Diritto di accesso (Allemansretten). I parchi nazionali sono perfetti per fare escursioni e altre attività come sci, kayak, pesca, caccia e bird watching.
La Lonely Planet ha definito la Norvegia “l’ultimo rifugio per alcune delle specie più affascinanti di fauna selvatica d’Europa”. Chi è curioso di vedere balene, buoi muschiati, granchi reali, aquile coda bianca e altri uccelli, ha a disposizione una vastissima scelta di safari fotografici. Ecco alcuni consigli di posti da proporre:
- Whale watching: isole Vesterålen, vicino alle Lofoten
- Bue muschiato selvatico: parco nazionale di Dovrefjell nel Trøndelag
- Granchio reale: Kirkenes nella Norvegia settentrionale, vicino al confine con la Russia
- Bird watching: isola di Runde, vicino a Ålesund
- Fauna artica selvatica: isole Svalbard
In molti vengono nella Norvegia settentrionale per vedere l’aurora boreale durante i mesi autunnali e invernali.
Le possibilità di osservare queste luci qui al nord sono davvero grandi e questo, unito al fatto che c’è un’ampia scelta di confortevoli hotel per i turisti, ci fa ritenere che la Norvegia sia il posto migliore al mondo per andare a caccia di aurore. Alcune attività molto popolari che si possono fare sotto l’aurora boreale sono escursioni con gli sci, in slitta trainata dai cani, motoslitta e passeggiate con le ciaspole.
In estate i viaggiatori possono vedere il sole di mezzanotte in tante parti della Norvegia. Il periodo in cui c’è luce anche di notte va da 20 giorni presso il Circolo polare artico fino a 120 giorni alle Svalbard. Sotto il Circolo polare non c’è il sole di mezzanotte in senso stretto, ma le notti estive sono lunghe e luminose in tutta la Norvegia, anche a Oslo e nel sud.
Sia i norvegesi che i turisti sfruttano al massimo le chiare notti estive per praticare attività come pesca, kayak e golf anche a mezzanotte.
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Sì! Il Pulpito, o “Preikestolen” in norvegese, è situato nella zona di Ryfylke, poco distante da Stavanger. Questa sensazionale formazione rocciosa, che si innalza 604 metri sopra il Lysefjord, deve il suo nome alla forma che ricorda un pulpito.
No, peccato. Ritenta!
Ben fatto! Due delle attrazioni più famose di Oslo sono il Palazzo dell’Opera, dove i visitatori possono camminare sul tetto, e il parco di sculture di Vigeland, con oltre 200 statue.
Purtroppo non era la risposta giusta.