Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Escursionismo, arrampicata, ciclismo, corsa (o solo relax sulla spiaggia)
Da sud a nord puoi dedicarti a qualsiasi cosa, da facili passeggiate in città a escursioni impegnative e vie ferrate. L’estate è la stagione ideale per numerose attività outdoor. Sali in alto per ammirare vedute spettacolari a Tromsø, Bergen e Ålesund o passeggia lungo il fiordo al tramonto a Oslo. Vai a pesca o nuota nei laghi e nei fiordi, o percorri in mountain bike la ciclabile Rallarvegen vicino all’altopiano di Hardangervidda. Conquista cime spettacolari alle Lofoten o rilassati su una spiaggia nella Norvegia meridionale. Tieniti in forma e mettiti alla prova partecipando alla memorabile Midnight Sun Marathon di Tromsø.
Torna su
Festival ed eventi
Dal jazz al rock, dalla gastronomia all’arte e all’artigianato — ci sono un’infinità di cose in programma in estate. Ascolta la musica live dei concerti all’aperto e assaggia cibi e bevande locali, squisiti e sostenibili. Non perderti Palmesus a Kristiansand, il più grande beach party della Scandinavia con la presenza di grandi artisti norvegesi e internazionali.
Torna su
Tuffati nell’estate
Se l’inverno è il tempo per lanciarsi sulle piste e riscaldarsi accanto al camino nel tuo chalet, in estate tutto gira intorno al divertirsi sull’acqua. La Norvegia meridionale è famosa per le sue spiagge e i suoi arcipelaghi, ma troverai spiagge sensazionali anche nelle regioni della Norvegia dei fiordi (ad esempio a Jæren), nel Trøndelag e nella Norvegia settentrionale. Avendo a disposizione una delle coste più lunghe al mondo avrai solo l’imbarazzo della scelta. Perché non provare a fare snorkeling o immersioni?
Porta i bambini in un parco divertimenti o un parco acquatico, come Bø Sommerland. Non preoccuparti in caso di pioggia – ci sono tantissimi centri acquatici al coperto e resort hotel con piscine e scivoli in cui puoi trascorrere qualche ora piacevole durante una giornata piovosa!
Torna su
Scopri le principali attrazioni
Il Museo Nazionale a Oslo è il più grande museo d’arte nei paesi nordici. Vai alla scoperta di un vasto patrimonio di opere d’arte, architettura e design in Norvegia. Vivi la Norvegia viaggiando sulle Strade turistiche nazionali facendo soste per ammirare esempi di architettura all’avanguardia e sostenibile. Assaggia la cucina squisita del Trøndelag, Regione europea della gastronomia 2022, e approfondisci la storia della Seconda guerra mondiale all’impianto di produzione di acqua pesante a Rjukan.
Torna su
Vai in giro dove vuoi
Il diritto di accesso norvegese dà la possibilità di girare liberamente nella natura, che sia sulla costa o sulle montagne. Puoi fare campeggio (o glamping) oppure dormire in una casa sugli alberi e svegliarti con il cinguettio degli uccelli. Con una vasta scelta di opzioni di pernottamento in tutto il paese, dai fari e dalle casette dei pescatori fino a lussuosi hotel tradizionali, la Norvegia ha tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile, indipendentemente da dove deciderai di passare la notte.
Torna su
Esperienze tipicamente norvegesi
Il 23 giugno la gente del posto celebra il solstizio d’estate o Sankthansaften (Notte di San Giovanni). Si fanno feste all’aperto con falò ovunque in Norvegia, specialmente lungo la costa o in montagna. E i norvegesi prendono davvero sul serio i loro fuochi – nel 2016 gli abitanti di Ålesund costruirono il falò più grande del mondo.
Torna su
Un assaggio d’estate
Un tipico piatto estivo viene preparato con pesce freschissimo, ad esempio sgombro servito con panna acida, patate novelle e insalata di cetrioli. Altra cosa preferita è sgusciare e mangiare i gamberetti comprati direttamente dai pescherecci e gustarli proprio lì sul molo o serviti con pane, maionese e vino bianco. Fai un’escursione nei boschi e raccogli i mirtilli, o fermati a una fattoria per raccogliere fragole o amarene. Per assaggiare i sapori locali con un pizzico di lusso in più prenota un tavolo in un ristorante stellato Michelin o prova Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo.
Torna su
Le temperature in estate possono raggiungere i 25 o 30 gradi e non c’è quasi umidità nell’aria. Anche le notti sono spesso calde e la temperatura dell’acqua nel mare e nei numerosi laghi nell’entroterra e nelle foreste raggiunge di solito i 18 gradi o più, rendendo una bella nuotata un passatempo molto popolare.
Differenze regionali
- Il clima più caldo e stabile si trova di solito al sud, sul lato orientale delle montagne, e sulla costa meridionale tra Mandal e Oslo.
- Le temperature più alte si registrano nell’entroterra, soprattutto nel Setesdal, noto per le sue temperature massime. Lungo le coste spira spesso una fresca brezza marina.
- Nella Norvegia dei fiordi un bel giorno di sole può essere seguito da uno con pioggia e nebbia, ma qui puoi anche provare sia l’inverno sia l’estate nella stessa giornata – fare sci estivo o un’escursione su un ghiacciaio al mattino e una nuotata nel fiordo al pomeriggio.
- Nella Norvegia settentrionale puoi vedere il sole di mezzanotte da metà maggio a fine luglio. Ricorda che le temperature nel nord sono di solito un po’ più basse rispetto al resto del paese.
Come vestirsi in estate in Norvegia
- Il clima estivo in Norvegia è relativamente stabile, ma ciò non significa che non possa riservare delle sorprese. Se fai un’escursione in montagna o un’uscita in mare devi prepararti ad ogni evenienza e portare abbigliamento impermeabile e antivento, oltre a uno strato di lana.
- Non dimenticare occhiali da sole e crema solare! Con così tante ore di luce diurna è facile prendersi una scottatura.
- Metti in valigia il costume da bagno e goditi un tuffo in un fiordo o in un lago di montagna.
Torna su
Da fine giugno a inizio agosto non diventa mai completamente buio in nessuna parte del paese. Ma se vuoi vedere il sole di mezzanotte devi andare nella Norvegia settentrionale. Più vai a nord più aumenta il numero di notti con il sole di mezzanotte. Ci sono un’infinità di cose divertenti da fare in queste ore in più a disposizione - kayak, escursioni, andare a pesca nel bel mezzo della notte, o raggiungere uno dei luoghi migliori per ammirare il fenomeno in tutta la sua bellezza.
Torna su
Ben fatto! Il tempo può cambiare radamente, specialmente in montagna. Devi essere preparato!
Peccato, non hai selezionato tutte le risposte corrette.
Esatto! In estate puoi sciare sui ghiacciai, come sul ghiacciaio Folgefonna.
Ci spiace, questa non è la risposta giusta.
Giusto! I norvegesi amano il pesce fresco in estate! Le zucche sono per Halloween.
Ci spiace, questa risposta non è corretta.
-
Modulo 17: Autunno in Norvegia
È sempre una buona idea fare un viaggio in Norvegia, a prescindere dalla stagione. L’autunno ha meno visitatori, offre cibi freschi e saporiti, tanta arte e cultura e moltissime emozionanti attività all’aria aperta.
-
Norway Expert
Diventa un Norway Expert con il nostro programma di e-learning gratuito e divertente. Attraverso video, immagini e curiosità, otterrai tutte le risposte di cui hai bisogno per vendere la Norvegia come destinazione turistica.
Photo: Visit Kragerø
Continua a leggere su Visitnorway.it
-
Attività sui fiumi
Senti la forza del fiume e fai salire l’adrenalina con una delle attività fluviali indubbiamente più intense. Una scelta sicura se sei in cerca di avventura e azione.
-
Friluftsliv: l’amore dei norvegesi per la vita all’aria aperta
Il concetto di friluftsliv – o “vita all’aria aperta” – descrive l’idea che hanno i norvegesi del fatto che la vita sia meglio viverla all’aperto. Scopri come la friluftsliv può renderti una persona più felice.
-
Spiagge
Quasi tutte le zone costiere sono libere e accessibili a tutti, quindi puoi unire giornate di spensierata vita da spiaggia ad attività come escursioni, bicicletta e pesca, divertimento artico sotto il sole di mezzanotte, vita culturale, fiordi, natura incontaminata.
-
Stagioni e clima in Norvegia
La Norvegia ha quattro splendide stagioni (talvolta anche nella stessa giornata!). Vivi l’esperienza di una favola invernale o di un paradiso estivo e impara a goderti questo paese con la pioggia o con il sole.