Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
Dalle bellezze culturali alle meraviglie della natura
Una cosa che noterai della Norvegia è che natura e cultura sono strettamente intrecciate. Design, arte e architettura sono spesso fortemente influenzate dai paesaggi, e la natura è considerata a tutti gli effetti come un’opera d’arte.
Hai dei clienti che non sono interessati a vacanze attive e nella natura? Persone che vogliono vedere le città, con arte, eventi culturali, ristoranti, musica e festival? Nessun problema, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
City break
Dato che è una delle capitali europee in più rapida crescita, il paesaggio urbano di Oslo è in continua trasformazione, con tantissime nuove e interessanti architetture e luoghi da visitare. L’esempio più lampante è il Palazzo dell’Opera, costruito come un iceberg che si allunga nel mare. L’apertura di un nuovissimo museo alto 13 piani dedicato a Edvard Munch, l’artista autore dell’Urlo e altri dipinti iconici del modernismo, è prevista nel 2021.
Le città di Bergen, Trondheim, Stavanger, Tromsø e Ålesund sono facilmente raggiungibili da tutta Europa e offrono una vasta scelta di attività culturali.
Arte e cultura
Chi ha interesse per l’arte norvegese e internazionale (incluso Edvard Munch), i Vichinghi, gli esploratori polari e le loro navi, il Premio Nobel per la Pace, lo scrittore Henrik Ibsen e il compositore Edvard Grieg, ha tante buone ragioni per visitare la Norvegia tutto l’anno.
Video: mettiti comodo e guarda
Festival e musica dal vivo
In Norvegia troverai festival di qualsiasi tipo, in ogni stagione e in ogni parte del paese - film, gastronomia, bicicletta, escursionismo, aurora boreale e musica di ogni genere, classica, jazz, rock e metal. Molti festival e concerti si tengono in posti stupendi, quindi è un bel modo anche questo per scoprire la natura norvegese.
Ristoranti con cibi locali
In Norvegia c’è stata un’ondata di nuovi ristoranti che propongono versioni creative dei piatti tradizionali norvegesi. La concentrazione più alta di ristoranti si trova naturalmente a Oslo, ma vedrai che la nuova tendenza di offrire cibi locali si è diffusa anche nelle zone più remote del paese.
Design e architettura
La Svezia e la Danimarca sono già famose per il design e l’architettura, ma la Norvegia è ben decisa a raggiungerle. Attualmente ci sono tante novità, sia nelle città che nel resto del paese. Immagina il minimalismo tipico del design scandinavo unito all’amore norvegese per la natura e avrai un’idea della nuova tendenza del design in Norvegia.
Unione di cultura e natura
Come probabilmente avrai già notato, la natura e la cultura in Norvegia sono due concetti intrecciati che si influenzano costantemente l’un l’altro. In molte località vengono offerte escursioni culturali per chi vuole combinare attività all’aperto con arte e storia. Un bell’esempio è “Artscape Nordland”: una collezione di 35 opere d’arte sparse nel territorio del Nordland nella Norvegia settentrionale.
Questo è il tipo di vacanza che noi preferiamo: avventure outdoor! Le estati sono brevi in Norvegia, quindi cerchiamo di sfruttare al meglio le serate lunghe e chiare e le temperature gradevoli. È il periodo giusto per fare escursionismo, bicicletta, nuoto, kayak e rafting, o per partecipare a un safari per vedere animali selvatici come balene, aquile, alci o buoi muschiati.
In bicicletta sulla Rallarvegen (la Strada dei manovali)
Lunga 82 chilometri, Rallarvegen è una delle strade ciclabili più popolari in Norvegia. Situata nella Norvegia dei fiordi, questa pista attraversa un paesaggio meraviglioso di montagne e fiordi. La Rallarvegen era la strada di servizio degli scavatori (“rallare” in norvegese) quando costruirono la Ferrovia di Bergen.
Negli ultimi anni in Norvegia è aumentato l’interesse per il ciclismo. Di conseguenza più destinazioni investono in infrastrutture per ciclisti e molte località sciistiche tengono aperto in estate per ciclismo downhill e MTB. Consigliamo ai ciclisti si guardare le offerte di pernottamento di "Cyclists welcome" (Syklistvelkommen).
Escursionismo a Besseggen
I meravigliosi paesaggi della Norvegia si possono scoprire meglio a piedi, e l’escursionismo è un’attività molto popolare tra i norvegesi. In tutto il paese ci sono sentieri segnalati e attrazioni turistiche, come anche mitici percorsi in zone selvagge e incontaminate. Un classico itinerario per escursionisti, e il preferito dall’Associazione Trekking Norvegese, è quello di Besseggen. È un percorso impegnativo, ma vale la pena per l’incredibile vista sui laghi, uno blu e uno verde, dalla cima.
Il paradiso dei pescatori
Tra i primi turisti in Norvegia ci fu chi arrivò qui per pescare. La cosa non sorprende – la Norvegia è fortemente legata al mare. Molti vengono qui per il merluzzo gigante chiamato skrei, che ogni anno in inverno arriva in enormi quantità lungo la costa. Oltre alla pesca in mare ci sono laghi e fiumi in tutto il paese per la pesca d’acqua dolce e al salmone.
Sicurezza innanzitutto
Video: mettiti comodo e guarda
Per chi ama sciare non c’è nulla di deprimente nell’avere cinque mesi di inverno all’anno. La stagione sciistica in Norvegia dura circa da novembre ad aprile. La località sciistica più grande del paese è Trysil, seguita da Hemsedal, Hafjell/Kvitfjell, Geilo e Voss/Myrkdalen. Puoi anche unire un city break a Oslo con lo sci all’Oslo Skimore o a Norefjell.
Tutte le località sciistiche sono adatte alle famiglie e di solito meno affollate di quelle sulle Alpi – ideali per i bambini.
Per chi preferisce lo sci di fondo ci sono un’infinità di piste in tutto il paese – è qui che i campioni olimpici dello sci norvegese muovono i primi passi.
Non ti piace sciare? Nessun problema!
Anche se per noi è difficile da capire, sappiamo che al mondo ci sono persone che non sono interessate allo sci.
Per fortuna ci sono tantissime altre attività divertenti da fare sulla neve. Ecco qualche esempio.
- Caccia all’aurora boreale
- Pattinaggio sui laghi ghiacciati
- Sleddog, slitte trainate dai cani
- Slitte trainate dalle renne
- Passeggiate con le ciaspole
- Uscite in fat bike
- Visita al parco divertimenti Hunderfossen Winterpark, allo Sorrisniva Ice Hotel o al Kirkenes Snow Hotel
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Ottimo lavoro! Uno dei percorsi ciclabili più popolari della Norvegia è la strada di 82 chilometri chiamata Rallarvegen, che era stata utilizzata dai manovali (gli sterratori) durante la costruzione della Ferrovia di Bergen. “Rallarvegen” significa appunto “la strada dei manovali”.
Purtroppo non era la risposta giusta.
Ben fatto! Non in tutte le città norvegesi ci sono esposizioni di Edvard Munch, ma la cliente può scegliere di andare quasi ovunque nel paese. La natura e la cultura in Norvegia sono due concetti intrecciati che si influenzano costantemente l’un l’altro. In molte località vengono offerte escursioni culturali per chi vuole combinare attività all’aperto con arte e storia. Perfino nella capitale Oslo è facile unire esperienze di arte e natura. Un altro ottimo suggerimento è Artscape Nordland, che consiste in una collezione di 35 opere d’arte dislocate in mezzo alla natura.
Ci spiace, ma non è la risposta che volevamo.