Menu di scelta rapida:
Contenuto del modulo
Sintesi del modulo
La meta è il viaggio
Il modo migliore per viaggiare nei paesi molto grandi è di considerare il viaggio in sé come una meta – e, con bellezze naturali e panorami mozzafiato praticamente a ogni angolo, non è proprio difficile farlo in Norvegia!
La Norvegia ha una rete ferroviaria ben sviluppata, da Kristiansand al sud fino a Bodø al nord. Se vuoi arrivare ancora più a nord in treno, hai la possibilità di arrivare a Narvik via Kiruna in Svezia.
La maggior parte dei treni sono gestiti da NSB, le Ferrovie Nazionali Norvegesi. NSB collabora con tour operator da tutto il mondo, quindi puoi tranquillamente contattarli direttamente per avere i prezzi.
Due famose tratte ferroviarie, spesso incluse nei tour in Norvegia, sono la Ferrovia di Bergen e la Ferrovia di Flåm. Nel 2014 la Lonely Planet li ha definiti rispettivamente “il più bel viaggio al mondo” e “il viaggio in treno più straordinario al mondo”.
Video: mettiti comodo e guarda
La Norvegia ha una vasta rete di trasporto pubblico in pullman operato da ditte locali. Informazioni aggiornate su linee, orari e prezzi sono disponibili presso gli uffici turistici locali.
I vantaggi di viaggiare in pullman sono molti:
- I pullman express collegano tutte le principali città, aeroporti e stazioni ferroviarie.
- C’è una rete capillare che copre anche le zone rurali più remote.
- È uno dei modi più economici per viaggiare in Norvegia.
- Puoi prenotare online in anticipo per avere prezzi scontati.
Le bellezze naturali della Norvegia trasformano un viaggio in auto in un fantastico tour. Ma bisogna prima controllare le distanze – ci vogliono circa 30 ore in auto da Kristiansand nel sud fino a Hammerfest su al nord! La tratta da Oslo a Bergen è di meno di 500 chilometri e ci vogliono circa 10 ore.
Strade a pedaggio in Norvegia
Molte strade in Norvegia sono a pedaggio e quasi tutti i caselli sono automatici.
Ai viaggiatori con veicoli non norvegesi viene automaticamente inviata una fattura da Euro Parking Collection plc (EPC). È possibile registrarsi a EPC per poter vedere le fatture, velocizzare il procedimento e pagare online, ma fare tutto online è facoltativo.
Strade Turistiche Nazionali in Norvegia
Su 18 strade della Norvegia alcuni punti panoramici, aree di sosta e parcheggi sono stati trasformati tramite opere d’arte, design e architettura. L’idea dietro il progetto è di rendere più piacevoli i viaggi in auto e offrire ai viaggiatori qualcosa di più da vedere lungo la strada, non solo stazioni di servizio.
Due degli itinerari panoramici più famosi, spesso inclusi nei tour della Norvegia, sono la Strada Atlantica e la Geirangerfjord-Trollstigen nella Norvegia dei fiordi.
Video: mettiti comodo e guarda
In Norvegia il 90% della popolazione vive lungo la costa. Ci siamo sempre affidati al mare sia per il cibo che come via di trasporto.
- I traghetti con trasporto auto sono comuni in molte parti della Norvegia, specialmente nelle regioni occidentali e settentrionali.
- I traghetti hanno partenze regolari e di solito non è necessario prenotarli in anticipo – ma potrebbero esserci code in estate.
- Non tutti i traghetti hanno il trasporto auto, ad esempio i traghetti passeggeri sul fiordo di Oslo.
Island hopping
I numerosi collegamenti in traghetto permettono di spostarsi di isola in isola, magari con la bicicletta. Alcune zone molto popolari per fare island hopping sono la Norvegia dei fiordi, lo Helgeland, le Lofoten e il fiordo di Oslo.
Crociere Hurtigruten
Il postale dei fiordi Hurtigruten viaggia ogni giorno tra Bergen e Kirkenes, facendo scalo in 34 porti lungo il tragitto. Puoi scegliere di fare l’intera navigazione (12 giorni) o salire e scendere quando vuoi.
Video: mettiti comodo e guarda
Ci sono più di 50 aeroporti in Norvegia, quindi anche i posti più lontani come le isole Lofoten, Capo Nord e le Svalbard sono facili da raggiungere.
La compagnia aerea regionale Widerøe ha voli in tutto il paese, e anche le compagnie aeree più grandi come SAS e Norwegian offrono una buona scelta di voli all’interno della Norvegia. La maggior parte degli aeroporti norvegesi sono piccoli e hanno infrastrutture efficienti, quindi è molto comodo arrivare e partire in aereo.
Per chi vuole combinare in un solo viaggio diverse zone del paese, spesso è utile un volo interno, e qualche volta necessario.
Avinor gestisce la maggioranza degli aeroporti in Norvegia. Puoi contattarli per ogni richiesta riguardo ai voli in Norvegia, incluse le informazioni su arrivi/partenze, trasferimenti interni e viaggiare con i bambini.
In generale la Norvegia è facilmente accessibile a persone con speciali necessità. La maggior parte dei treni, pullman, tram, metro, traghetti e battelli in Norvegia sono accessibili alle sedie a rotelle.
Aereo
Comunica le tue esigenze alla compagnia aerea e all’aeroporto almeno 48 ore prima del viaggio. La compagnia aerea può aiutarti anche a prenotare posti con lo spazio necessario.
Treno
Contatta NSB (le Ferrovie Nazionali Norvegesi) 24 ore prima se ti serve assistenza sui treni o nelle stazioni. Se viaggi con un accompagnatore, avrà diritto a una tariffa ridotta.
Pullman
Tieni presente che i cani guida non possono viaggiare sui pullman a lunga percorrenza nel caso ci siano altri passeggeri con gravi allergie.
Traghetto
Non è indispensabile avvisare in anticipo il personale del traghetto delle tue necessità, però è caldamente consigliato farlo.
Ripassa con Isabel
Testa le tue conoscenze
Hai finito il modulo? Verifica le tue conoscenze facendo il test qui sotto.
Sì! La Lonely Planet nel 2014 ha giudicato particolarmente belle sia la Ferrovia di Flåm sia la Ferrovia di Bergen. La Ferrovia di Flåm è stata perfino definita il viaggio in treno più straordinario al mondo. Due altre famose linee ferroviarie sono la Ferrovia di Dovre, tra Oslo e Trondheim, e la Ferrovia del Nordland, tra Trondheim e Bodø.
Ci spiace, ma non è la risposta che volevamo.
Ben fatto! Le Strade Turistiche Nazionali in Norvegia sono un’iniziativa che unisce natura, architettura e design lungo 18 strade selezionate in tutto il paese. Molti famosi architetti e designer norvegesi hanno progettato aree di sosta, parcheggi e punti panoramici per amplificare le meraviglie naturali lungo il percorso.
Purtroppo non era la risposta giusta.
Continua così! In Norvegia il 90% della popolazione vive lungo la costa. Ci siamo sempre affidati al mare sia per il cibo che come via di trasporto.
No, peccato. Ritenta!